Aggiungi qui il titolo del paragrafo

  POLITICA DELLA QUALITA' ATEX





PARTI INTRESSATE DESTINATARIE:

 Clienti, Dipendenti CMC S.r.l., Fornitori, Enti di Ispezione e Controllo.



   Mission fondamentale della CMC Antideflagranti S.r.l. è realizzare i prodotti commissionati nel rispetto dei requisiti tecnici e contrattuali concordati con il Cliente mantenendo allo stesso tempo la competitività dei propri prezzi rispetto al mercato attraverso un controllo pianificato dei processi produttivi e di gestione economica e finanziaria d’impresa nell’ottica della business continuity.

Al fine di garantire ciò CMC Antideflagranti S.r.l. ha progettato ed implementato un proprio Sistema di Gestione per la Qualità Atex, applicabile senza esclusioni per tutti i prodotti realizzati:

La Politica per la Qualità costituisce l’elemento cardine del nostro Sistema di Gestione per la Qualità Atex basato su obiettivi settoriali e misurabili, stabiliti dalla Direzione. Gli obiettivi fondamentali, costantemente monitorati nel tempo, sono:

-         ottenere prodotti conformi ai requisiti normativi tecnici e legislativi;

-         pianificare e migliorare nel tempo i processi direzionali, principali e di supporto controllando tutti i fattori interni ed esterni nonché gli elementi di rischio rilevanti;

-         soddisfare le aspettative del Cliente e di tutte le altre parti interessate (Dipendenti, Fornitori, Ente di Certificazione……);

-         monitorare nel tempo elementi di controllo di gestione per garantire a tutte le parti interessate l’equilibrio economico e finanziario e di conseguenza, la permanenza sul mercato;

-         migliorare il prodotto fornito scegliendo avanzate soluzioni tecniche di progettazione e di produzione;

-         ottenere la flessibilità di produzione pianificando e programmando lavori, risorse umane e infrastrutturali al fine di agevolare la gestione del processo;

-         garantire il rispetto dei tempi di consegna contrattualmente stabiliti con il Cliente;

-         garantire che il processo di produzione si svolga sotto il profilo tecnico-economico in condizioni controllate e in conformità ai requisiti stabiliti con il Cliente, prevenendo Non Conformità mediante appropriate azioni di controllo e se necessario, pianificando Azioni Correttive nell’ambito del miglioramento continuo dei processi;

-         garantire adeguati servizi di immagazzinamento, conservazione, imballaggio, movimentazione e trasporto affinché il prodotto mantenga i requisiti di conformità fino alla consegna.

Questi obiettivi fondamentali si possono ottenere:

-         instaurando proficui rapporti di collaborazione con il Cliente, una continuativa assistenza tecnica in favore del Cliente e la capacità di rispondere a ogni eventuale esigenza;

-         formulando offerte tecnico-economiche che siano in linea con le esigenze del Cliente e che rispecchino le capacità tecnico-organizzative ed economico-finanziarie dell'impresa;

-         ricercando il pieno coinvolgimento di tutto il personale in iniziative di responsabilizzazione, di accrescimento delle competenze, di incentivazione e consapevolezza.

-         gestendo correttamente e proficuamente rapporti con i Terzisti e i Fornitori di materie prime, attrezzature e servizi;

-         utilizzando strumentazioni idonee per assicurare la conformità del prodotto sottoposte a manutenzione periodica programmata o straordinaria;

-         utilizzando strumenti di misurazione e controllo di adeguata classe di precisione al fine di assicurare gli standard qualitativi del prodotto richiesti dal Cliente.

Affinché il nostro business venga sviluppato in modo controllato, efficiente ed economico è stato creato un Sistema di Gestione per la Qualità Atex improntato sulla pianificazione dei processi decisionali, gestionali, produttivi e di supporto. Il Sistema Qualità Atex è articolato in documenti di pianificazione dei processi; tali documenti, impostati secondo le prescrizioni contenute nello standard internazionale EN ISO IEC 80079-34:2020 (senza peraltro indicare limitazioni nell’applicazione della Norma), definiscono le modalità con cui deve essere svolto ogni aspetto del lavoro, chiarendo nel contempo quali siano le interconnessioni tra i processi affinché l’azienda sia in grado di fornire prodotti conformi alle specifiche contrattuali e legislative.

La Direzione diffonde questo documento a tutte le parti interessate e promuove tutte le azioni necessarie per un successo duraturo attraverso la continua implementazione del Sistema di Gestione per la Qualità e il miglioramento di prodotti e processi.



 Doc. 01.00 - Approvato il 01/01/2024



 La Direzione